Giornata diocesana dei Ministranti

Appuntamento a Orotelli il 25 aprile 2024

Il Seminario vescovile di Nuoro, al quale è affidata la pastorale vocazionale, nella persona del rettore Don Luciano Monni e del futuro diacono Federico Bandinu, insieme agli alunni e ai giovani del nuorese iscritti al seminario Maggiore di Cagliari, unitamente al Vescovo Antonello Mura, invitano i ministranti della diocesi con le loro famiglie, educatori e sacerdoti alla consueta Giornata che quest’anno si terrà a Orotelli, nelle parrocchie di San Giovanni Battista e Spirito Santo affidate alla guida del parroco don Michele Pittalis, il prossimo 25 aprile.

Il tema scelto per l’incontro di preghiera e di festa è Creare casa, invito rivolto da Papa Francesco nell’esortazione Christus vivit: «In tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza cordiale […] imparare a sentirsi uniti agli altri al di là di vincoli utilitaristici e funzionali, uniti in modo da sentire la vita un po’ più umana. Creare casa è permettere che la profezia prenda corpo e renda le nostre ore e i nostri giorni meno inospitali, meno indifferenti e anonimi. È creare legami che si costruiscono con gesti semplici, quotidiani e che tutti possiamo compiere […]. Così si attua il miracolo di sperimentare che qui si nasce di nuovo […] perché sentiamo efficace la carezza di Dio che ci rende possibile sognare il mondo più umano e, perciò, più divino».

I gruppi di ministranti provenienti dalle diverse parrocchie sono chiamati a  produrre cartelloni e striscioni su questo tema, materiale che rallegrerà il corteo iniziale e con il quale si parteciperà alla premiazione finale dei lavori più belli e originali.

In allegato il manifesto della giornata che prevede la Santa Messa presieduta dal Vescovo, il programma e varie note tecniche.

Convegno di Ministranti Orotelli 2024