Servizio interdiocesano per la tutela dei minori

Il servizio delle diocesi di Nuoro e Lanusei per segnalare una situazione di abuso avvenuta in ambito ecclesiale

Il Servizio è chiamato a offrire alla Diocesi – in un progetto che dalla Conferenza episcopale italiana abbraccia le Chiese particolari, gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, le Associazioni e le altre realtà ecclesiali – un supporto per quanto attiene alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.


Responsabili: Don Michele Congiu (Diocesi di Lanusei), Don Antonello Tuvone (Diocesi di Nuoro).

 

Nei prossimi giorni sarà contatatto/a telefonicamente secondo le disponibilità indicate.
In caso di colloquio in presenza, sarà necessario presentarsi muniti di un documento d’identità in corso di validità.

 

 

Garanzia per la riservatezza dei dati
Gentilissima, Gentilissimo,
I dati che Lei fornirà al Referente Diocesano per la Tutela dei Minori interdiocesana della Diocesi di Lanusei e Nuoro saranno trattati, secondo quanto previsto dall’art. 91 del Regolamento UE 2016/679, nel rispetto del Decreto Generale della Conferenza Episcopale Italiana “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza” del 24 maggio 2018.

Il Titolare del trattamento è la Diocesi di Lanusei, con sede in Via Roma 102, 08045 Lanusei NU, contattabile via email all’indirizzo tutelaminorinuorolanusei@gmail.com

La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse pastorale della Chiesa Cattolica, riconosciuto dalla legge 121/1985, nonché, eventualmente, la necessità di esercitare le funzioni giurisdizionali attribuite al Tribunale Ecclesiastico.

I dati da Lei conferiti saranno utilizzati esclusivamente per le attività del Referente Diocesano per la Tutela dei Minori ed eventualmente anche per esercitare l’attività giurisdizionale.

I dati da Lei conferiti non saranno comunicati a soggetti terzi salvo i casi previsti dalle norme della Chiesa Cattolica.

Potrà chiedere alla Diocesi di Lanusei l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento oppure può opporsi al loro trattamento; tali richieste potranno non essere accolte se ciò è necessario per tutelare l’interesse legittimo del Titolare.

L’interessato può proporre reclamo all’Autorità di controllo.

A questo link il servizio predisposto dalla Diocesi di Lanusei

condividi su