Santuario Beata Vergine di Monserrata

Oliena

“Efix ripartì prima dell’alba, più stanco di prima. Ed ecco i monti d’Oliena sorgere dalle tenebre bianchi e vaporosi come una massa d’incenso di fronte al rozzo altare di granito dell’Orthobene: tutto il paesaggio ha un aspetto sacro, e il Redentore ferma il volo sulla roccia più alta, con la croce che sbatte le sue braccia nere sul pallore dorato del cielo.

Grazia Deledda, Canne al vento, ed. Ilisso, 2005, p.192

Date utili / festività

Dal 30 all’otto settembre, giorno solenne.
Tra le celebrazioni previste nel periodo novenale, la Via Crucis del venerdì ed un giorno particolare dedicato agli ammalati. Alla vigilia è celebrata l’adorazione eucaristica e l’8, la messa cantata nel novenario e la processione serale per le vie del paese.
Tra le manifestazioni civili, consueti appuntamenti con la Rassegna dei Tenores e la Rassegna del minifolk, alla quale partecipano i giovanissimi in costume tipico

Il complesso del Santuario della Beata Vergine di Monserrat sorge su un pianoro in lievissimo pendio, dove la chiesa occupa quasi il vertice di un triangolo, lungo i cui lati sono disposte le “cumbessias”, aperte verso la campagna. La chiesa, abbondantemente rimaneggiata, ha un prospetto a capanna con un campanile a vela dai curiosi pinnacoli. Ad una sola navata suddivisa da archi acuti, ha un altare collocato entro un vano absidato coperto a semicupola con fascioni decorativi e ornato con una cornice modanata. Anche qui l'acquasantiera è in muratura.
A destra del presbiterio si apre una cappella, voltata a crociera e intonacata d'un colore pastello. Alla parte posteriore della chiesa sono stati aggiunti alcuni ambienti di servizio.
Le “cumbessias”, disposte a schiera su due ali divergenti rispetto all'edificio religioso. Sono recentissime in blocchetti di calcestruzzo a vista: il primo tipo, coperto da tetto a due falde, individua un'unità abitativa con due stanze intercomunicanti, precedute da un vano-loggia ad arco ribassato; il secondo, più semplice e più piccolo, ha due vani quadrati, uguali e comunicanti.

Itinerari suggeriti

condividi su