Percorso di Efix

Itinerario che segue il cammino di uno dei personaggi principali di Canne al vento

🚴   🚗

Il percorso è fruibile in auto e in bici.

 

Lunghezza 58,9 km

Tempo di percorrenza Per apprezzare appieno il percorso, è essenziale dedicare una mezza giornata.

Difficoltà Media  

 

Tappe

 

Questo percorso prende ispirazione dal cammino di Efix tra i luoghi raccontati nel libro di Grazia Deledda “Canne al vento”. 

Il viaggio parte da Galtellì dalla chiesa del Santissimo Crocifisso, al castello di Pontes sul monte Tuttavista e prosegue per Oliena verso il Santuario della Beata Vergine di Monserrata per poi proseguire sino al Santuario di Nostra Signora di Gonare passando per Nuoro.

Attraversando l’interno della Sardegna, il viandante s’inoltra tra antichi uliveti e colline ondulate. Lungo il suo cammino, scopre borghi rustici immersi nella storia millenaria dell’isola, dove le pietre raccontano storie di tempi passati. Le strade polverose si snodano tra valli selvagge e panorami mozzafiato, offrendo scorci di una natura incontaminata. Il viaggio tocca siti enigmatici, custodi di segreti antichi. Il viandante si immerge nelle tradizioni, assaporando sapori autentici e vivendo il ritmo lento di una vita semplice. La Sardegna, terra di mistero e fascino, si rivela un palcoscenico incantevole per il percorso di questo personaggio, il cui viaggio diventa un’esperienza intrisa di magia e autenticità.

 

Desideriamo informare i visitatori che il percorso attuale potrebbe presentare delle sfide per chi ha limitazioni motorie. Potrebbero sorgere difficoltà nell’attraversare questo tragitto, dato il suo stato attuale e le condizioni del terreno. Riteniamo fondamentale garantire a tutti un’esperienza piacevole e sicura. Pertanto, se incontri difficoltà nel percorso o se ritieni che possa essere un ostacolo insormontabile, ti incoraggiamo a valutare attentamente la tua decisione di procedere. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dei Comuni coinvolti dal percorso. 

condividi su