Il progetto

Percorsi di Grazia è un progetto della Diocesi di Nuoro che, attraverso il servizio Caritas, mira a valorizzare il territorio della Sardegna attraverso la promozione di itinerari culturali, naturalistici e religiosi. Il progetto è nato all'interno di IO NON PARTO, un'iniziativa volta a contrastare la fuga dei giovani dalla Sardegna.

Percorsi di Grazia è una guida e una raccolta di itinerari che attraversano i luoghi raccontati dalla scrittrice premio Nobel Grazia Deledda. Gli itinerari saranno arricchiti da informazioni di carattere letterario, artistico, culturale e naturalistico.

Partners dell’iniziativa sono due eccellenze del territorio: Lariso Coop. Sociale ONLUS e la casa Editrice Ilisso e Spazio Ilisso.
Direttrice scientifica del progetto è la dottoressa Franca Carboni, neuropsichiatra, Presidente dell’Associazione di inclusione sociale no-profit Sardinia4D.

 

Il progetto ha coinvolto cinque professionisti e professioniste:

Emanuele Balia, musicista e technical artist specializzato nell'integrazione tra arte e tecnologia, laureato al conservatorio di Cagliari in Musica e Nuove tecnologie, ha collaborato con entità all'avanguardia come Ars Electronica e Umanesimo Artificiale, sviluppando progetti multimediali che uniscono musica, informatica e 3D art, che esplorano l'estetica del virtuale e il rapporto tra l'uomo e la tecnologia.

Mattia Mura, laureato in lingue e mediazione interculturale specializzato in lingue moderne e comunicazione internazionale, ha insegnato, lavorato nel settore della ricezione, traduzione, servizio clienti e guidato progetti di traduzione e leadership per giovani a livello locale e internazionale. La sua passione è costruire ponti tra culture attraverso le parole e le esperienze, contribuendo al benessere socioculturale.

Sebastiano Pirisi, laurea triennale in disegno industriale all’I.S.I.A. di Roma e magistrale in eco design / design sistemico presso il Politecnico di Torino. Negli anni lavora come designer, facilitatore di progettazione collaborativa e illustratore in varie città d’Europa e in Brasile. Torna a Nuoro con la voglia di spendere le proprie competenze nello sviluppo della città e del territorio.

Eleonora Saba, laureata in Industria Culturale e Comunicazione, specializzata in Museologia e Didattica museale. È esperta nell’ideazione, produzione e mediazione di contenuti nel settore della cultura e della comunicazione, con particolare attenzione ai bisogni dei vari target d’utenza.

Sara Sulas, laureata in Architettura d’Interni a Roma e Firenze. È specializzata in Storia dell’Architettura Contemporanea con il corso al Politecnico di Milano; diverse esperienze lavorative tra cui la Galleria Nazionale di Roma. Figura formatasi nel design che progetta i temi degli spazi, delle funzionalità, dello stile e tutte le necessarie interazioni.

 

condividi su