Galtellì

Natura

 

Galtellì, nascendo tra il Cedrino e il monte Tuttavista, offre una grande varietà di habitat, dalla pianura al fiume, dalla campagna alla montagna. Questa varietà di habitat ha permesso lo sviluppo di una ricca biodiversità di mammiferi e uccelli.

Nella pianura, è possibile trovare specie di fiume come la gallinella d'acqua, la folaga e il pollo sultano, che è la specie più protetta in Europa. Nella terra ferma, è possibile trovare la pernice, la lepre, la poiana e il gheppio. Salendo verso la montagna, è possibile trovare la macchia mediterranea, dove vivono gli uccelli silvani, le ghiandaie, i colombacci, la martora, la volpe, lo sparviero e l'astore. In alto, a causa della mancanza d'acqua, non è presente il muflone, ma è possibile trovare l'aquila, che storicamente ha nidificato in questa zona. È presente anche il falco pellegrino, il rapace più legato alla montagna. Man mano che si sale, è possibile trovare il cinghiale. Un tempo erano presenti anche i conigli, ma non è chiaro se siano ancora presenti oggi.

Il massiccio calcareo del Tuttavista, con i suoi 806 metri, rappresenta il ramo più settentrionale del complesso del Supramonte. Il massiccio presenta una morfologia aspra, ricca di grotte e cavità carsiche. La vegetazione è dominata dalla macchia mediterranea a leccio, ginepro, corbezzolo e olivastro, ma soprattutto da specie endemiche come la palma nana (Chamaerops humilis), il Crocus minimus, la Centaurea filiformis (endemismo sardo esclusivo del calcari della Sardegna occidentale), la Polygala sardoa, la Campanula forythii, (endemismo delle zone montane e submontane della Sardegna centro- settentrionale), l’ Euphorbia spinosa, la Lactuca longidentata , e varie altre. Numerose sono le orchidee, di cui sono state censite 32 specie, che rappresentano il 60% dell’intero contingente presente in Sardegna, tra cui: Orchis brancifortii, endemica della Sardegna e della Sicilia, Orchis mascula ichnusae, endemismo sardo delle montagne calcaree del versante centro-occidentale e sud-occidentale, Orchis morisii, esclusiva della Sardegna e della Corsica.

La fauna è ricca di cinghiali, volpi, donnole e martore. Tra gli uccelli si possono avvistare esemplari di corvo imperiale, gheppio, gruccione, pernici e poiane. Inoltre, sono presenti falco grillaio, poiana, falco pellegrino, varietà mediterranea meridionale che nidifica sul Monte Tuttavista, ghiandaia, tortora, occhiocotto e saltimpalo, pernice sarda, taccola. Numerose sono le specie endemiche che vivono nelle cavità carsiche quali artropodi come lo pseudoscorpione Microcreagris (Acanthocreagris) sardoa, insetti come i coleotteri carabidi Speomolops sardous e Sardaphaenops supramontanus, e anfibi come il geotritone (Speleomantes supramontis). 

condividi su