Si apre una nuova fase per la Comunità Missionaria di Villaregia. L’Assemblea generale straordinaria, che si è tenuta a Lonato del Garda (BS) dall’11 giugno al 12 luglio, ha infatti eletto il nuovo presidente della Comunità, padre Amedeo Porcu, che dovrà dirigere l’Associazione per i prossimi 6 anni.
All’Assemblea, che ha segnato la fine del periodo di commissariamento iniziato il 22 maggio 2012, hanno partecipato 48 missionari e missionarie in rappresentanza delle sette sedi della Comunità Missionaria in Italia e delle sette sedi presenti in Africa e America Latina.
L’Assise è stata indetta dal Commissario pontificio, padre Amedeo Cencini, religioso canossiano, che – dopo aver dato lettura del decreto vaticano di fine commissariamento – ha ratificato l’elezione del nuovo presidente e dei nuovi consiglieri. L’Assemblea si è svolta in un clima di preghiera e di fraterno e profondo confronto.
Il neo-presidente, padre Amedeo Porcu, 58 anni, di Cagliari, è missionario dal 1981 e ha operato per 12 anni in Costa d’Avorio. “Ringrazio il Signore per questo nuovo tempo nella vita della Comunità – dice P. Amedeo – e per tutti coloro che ci hanno accompagnato con la preghiera e l’affetto in questi anni, intensificando la loro preghiera in occasione della nostra Assemblea”.
Nel governo della Comunità Missionaria di Villaregia, padre Amedeo sarà coadiuvato da sei consiglieri: Edileusa Aparecida Antunes, 54 anni, brasiliana; Marcia Medeiros Lopez, 49 anni, brasiliana; padre Antonio Serrau, 43 anni, di Cagliari; Briseida Cotto Ayala, 46 anni, portoricana; Renata Bonato, 58 anni, di Mirano (VE) e Michele D’Eliseo, 75 anni, di Nola (NA).
Dopo l’elezione del nuovo governo, i lavori assembleari sono proseguiti con la riflessione e il pronunciamento di alcune linee guida importanti per la vita dell’Associazione nel prossimo sessennio.
I missionari sono profondamente riconoscenti alla Chiesa e, in particolare, al Pontificio Consiglio per i Laici per averli accompagnati e sostenuti con profonda sollecitudine.
Sentimenti di stima e di riconoscenza particolari sono rivolti a padre Amedeo Cencini, per aver condotto la Comunità di Villaregia in questi ultimi tre anni con grande spirito di servizio, umiltà e sapienza.
L’Assemblea si è conclusa a Lonato del Garda con la Celebrazione eucaristica, presieduta dal neo eletto presidente, in un clima di gioia e di rendimento di grazie.
Con dedizione e rinnovato entusiasmo, la Comunità Missionaria di Villaregia inizia una nuova tappa del suo cammino di diffusione del Vangelo, con quello stile di intensa vita comunitaria che da sempre la caratterizza.