NUMERO 9 DEL 1 MARZO 2023

Il grido di aiuto delle comunità terapeutiche della Sardegna riunite nel coordinamento Ceas lanciato nel novembre scorso e rimasto inascoltato, ad oggi nessuna risposta concreta da parte della Regione che però nell’ultima finanziaria ha destinato 600 mila euro all’associazione Sport e salute per la campagna “No dipendenze”. «Per combattere le varie tossicodipendenze e restituire alla vita normale centinaia di persone – scrive il direttore nel suo editoriale – le comunità terapeutiche certo non hanno l’esclusiva. Ma senza di esse la battaglia è persa in partenza».
Il focus della settimana è dedicato all’economia, da una parte il futuro della mobilità dopo le scelte dell’Europa (approvando gli obiettivi per le emissioni di CO2 ha deciso che a partire dal 2035 le nuove auto sul mercato dovranno essere a emissioni zero) con la voce delle concessionarie del territorio, dall’altra la situazione del tessuto economico in provincia con i dati sulla nascita e mortalità delle imprese.
Per l’attualità intervista ad Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica all’Università Cattolica di Milano, sul tema della natalità dopo l’uscita del volume Storia demografica d’Italia da lui curato con Roberto Impacciatore e alla luce dell’attuale situazione del Paese.
Nella pagina di Nuoro un ricordo di Salvatore Collari, medico tisiologo, e del suo impegno scientifico e sociale.
Per la cultura Natalino Piras propone il tema della transumanza mentre Giovanni Graziano Manca ricorda il lavoro del regista Edoardo Mulargia.
Nelle pagine della vita ecclesiale un approfondimento sul tema della cremazione a partire dal magistero della Chiesa, l’iniziativa della Cei per la pace e l’intervento de cardinale presidente dopo il naufragio di Cutro. In Diocesi la presentazione dei due padri giuseppini giunti a Nuoro dalle Filippine e dall’India e un ricordo della religiosa Paolina suor Mariangela Cossu a un mese dalla sua scomparsa.
Rubriche e commenti completano il numero da oggi in edicola e in edizione digitale.

condividi su