Centomila famiglie sarde sono sulla soglia della povertà, questo il terribile dato che emerge dall’annuale Report della Caritas regionale su “povertà ed esclusione sociale”. Scenari preoccupanti emergono anche dal recente rapporto del Censis sulla situazione sociale in Italia secondo il quale i giovani sono più poveri dei loro genitori e nonni, se nel 1991 i redditi degli under 35 erano superiori a quelli della media della popolazione del 5,9%, oggi sono più bassi del 15,1%.
In primo piano anche il Referendum costituzionale con la netta vittoria del No alla riforma, si presentano i dati regionali e quelli del Nuorese, in Sardegna e in provincia il no ha superato il 70% dei voti.
Nelle pagine della vita ecclesiale si dà conto della conclusione della Vista pastorale del Vescovo a Irgoli e Onifai mentre don Alessandro Fadda chiarisce i termini della Lettera apostolica Misericordia et Misera di papa Francesco nella parte relativa al peccato di aborto.
Nella cronaca cittadina il primo di una serie di articoli dedicati al lavoro della Commissione d’inchiesta comunale sui debiti dell’amministrazione.
Nella sezione culturale la recensione del romanzo Maria di Isili di Cristian Mannu, vincitore del Premio Calvino 2015.
Completano il numero le notizie dai paesi e le consuete rubriche.
© riproduzione riservata