Una riflessione del direttore sulla subalternità dell’Isola – succube di scelte fatte altrove, terra di servitù d’ogni tipo e priva d’autonomia nei settori chiave – apre il nuovo numero del settimanale diocesano, a corredo dell’editoriale la Sardegna in vendita disegnata da Costantino Nivola.
Per l’attualità la versione del sindaco di Nuoro sullo stato del Consorzio universitario. Per la sanità spazio alla protesta di cittadini e comitati ma anche all’attività del Cas accanto ai pazienti oncologici. A Nuoro il ricordo di Mastru Minzone e del pittore Antonio Ruju.
Per la cultura Natalino Piras ha letto il nuovo libro di Bachisio Bandinu, diario di viaggio in Sardegna, mentre Lucia Becchere illustra l’attività artistica di Pasqualina Schintu.
Il foglio centrale del giornale è dedicato alla Pastorale del turismo la cui edizione 2023 si è appena conclusa tra La Caletta e Tortolì, immagini e parole per tracciarne un bilancio.
Per la vita ecclesiale un ricordo di padre Pino Puglisi a trent’anni dalla morte, una riflessione in apertura dell’ottobre missionario, il programma del prossimo Sinodo sulla sinodalità. Lo speciale 8xmille è dedicato questa settimana ai Beni culturali, a Irgoli è tornato all’antico splendore l’organo settecentesco.
Rubriche e commenti completano il numero già in edizione digitale e da giovedì in distribuzione agli abbonati.