Numero 11 del 23 marzo 2025

La storia della mega centrale fotovoltaica che dovrebbe sorgere nell’area industriale di Ottana-Bolotana è in primo piano sul nuovo numero del settimanale diocesano dopo il blocco del cantiere. Per ricostruire la vicenda preziosa la testimonianza dell’ex sindaca di Bolotana Annalisa Motzo, la cui voce si levò coraggiosamente fin dall’approvazione del progetto per denunciarne le criticità.
Nelle pagine della città ancora il tema del commercio con la crisi del Corso Garibaldi, il prossimo concerto dei Gen Rosso ospiti al Teatro San Giuseppe il 29 marzo, la visita dell’Admo al Liceo Fermi e ancora il progetto e la giornata dedicata alla donna che ha visto dialogare gli studenti del Ciusa con i  detenuti di Badu ‘e Carros. Spazio anche all’arte di Graziano Rocchiagiani in vista della prossima esposizione delle sue opere al Centro Polifunzionale.
Nella sezione culturale un contributo di monsignor Ottorino Alberti su padre Bonaventura da Nuoro, evangelizzatore del Congo, la rubrica di Natalino Piras su due donne “in dialogo”, la Madre dell’ucciso e Sa tia de filare, mentre Angelo Sirca riprende la lezione di Antonio Rosmini sul rapporto tra l’uomo e lo Stato.
Nelle pagine della vita ecclesiale la nomina dei nuovi priori di San Francesco, la testimonianza dei pellegrinaggi giubilari, appuntamenti della Chiesa sarda e la riflessione dei Vescovi nel Consiglio episcopale permanente.
Ricca anche la sezione delle notizie dai paesi, a Bitti il ricordo di don Giovannino Succu con le comunità di Bitti, Orotelli e Orgosolo; sempre a Bitti la presentazione della giornata di studio dedicata a padre Raimondo Turtas. Da Lula la lettera del parroco don Totoni Cosseddu che si rivolge ai concittadini chiedendo l’impegno di tutti per il completamento dei lavori di restauro della chiesa parrocchiale. Da Orani la stoia di Alessandro Nivola, affermato attore di Hollywood con la Sardegna nel cuore.
Rubriche e commenti completano il numero in edicola e in edizione digitale, da domani in distribuzione agli abbonati.

condividi su