Il nuovo numero del settimanale diocesano in distribuzione da oggi ha in primo piano la questione ancora aperta della nuova caserma di Pratosardo a Nuoro, quasi ultimata attende ancora di conoscere quale sarà il contingente della Brigata Sassari a occuparla e di quanti uomini sarà composto. Nel diffuso clima di ostilità alle servitù militari la città sembra essere in controtendenza, avendo convissuto da anni con i militari di stanza alla caserma Loy di viale Sardegna dove, ultimati i lavori di Pratosardo, dovrà sorgere il campus universitario.
Nella pagina dedicata alla vita eclesiale lo speciale dedicato all’ottobre misionario con il racconto dell’esperienza in Argentina di don Andrea Buttu e don Diego Calvisi. La basilica dei Martiri a Fonni ha accolto il nuovo parroco Piergavino Piras, la parrocchia di San Domenico Savio a Nuoro prosegue il ciclo di incontri “Diloghi Salesiani” con un appuntamento su cattolici e politica.
La cronaca trova spazio con la triste vicenda della morte dello speleologo Luigi Mereu, lo piangono insieme ai familiari le comunità di Nuoro e Dorgali, quest’ultima recentemente scossa dalla morte di don Salvatore Fancello.
Una finestra è aperta sulla prossima Notte dei Ricercatori, l’evento di respiro europeo promosso dal Comune e dal Centro Europe Direct previsto per il 26 settembre nell’ex Mercato civico, vedrà la partecipazione dei media diocesani Radio Barbagia e L’Ortobene come promotori e curatori della comunicazione.