L’Ordo virginum si prepara all’Incontro nazionale di Orosei

Sarà Orosei, dal 31 luglio al 3 agosto prossimi, a ospitare l’Incontro nazionale dell’Ordo virginum delle Diocesi che sono in Italia. Al centro della riflessione sarà posta la Costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium sulla liturgia a cui è dedicata in particolare la relazione di padre Silvano Maggiani. Confermata anche la presenza di Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini e Presidente della Commissione CEI per il Clero e per la Vita Consacrata che presenterà la Nota pastorale L’Ordo virginum nella Chiesa in Italia, promulgata dalla Commissione Cei da lui presieduta e pubblicata lo scorso 25 marzo. Il programma prevede poi incontri di gruppo e tavole rotonde tra le consacrate. Oltre al Vescovo di Nuoro Mosè Marcia, si alterneranno nella presidenza delle varie celebrazioni il Vescovo di Alghero-Bosa Mauro Maria Morfino, quello di Lanusei Antonello Mura, l’Arcivescovo di Sassari Paolo Atzei e quello di Cagliari Arrigo Miglio.
Quella delle vergini è una delle più antiche consacrazioni nella storia della Chiesa, in epoca recente deve il suo rifiorire al Concilio Vaticano II – che stabilì la revisione del rito di consacrazione – e a Paolo VI che nel 1970 promulgò il nuovo Ordo consacrationis virginum. Oggi l’Ordo è presente in 113 diocesi italiane e conta circa 500 consacrate, altre 450 sono in fase di discernimento e formazione, in Sardegna è presente nelle diocesi di Nuoro, Lanusei e Cagliari.

  • Padre Silvano Maggiani. Religioso del Servi di Maria, è docente di sacramentaria e di liturgia presso la Pontificia Facoltà Teologica «Marianum» e presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo in Roma, membro del Consiglio Accademico della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, direttore della rivista “Marianum” e membro consultore dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.
  • Mons. Francesco Lambiasi. Nato a Bassiano (Diocesi di Latina) il 6 settembre 1947, ha compiuto gli studi nel Seminario Minore di Sezze e poi nel Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Ha quindi conseguito la Laurea in Teologia, con specializzazione in Teologia Fondamentale, presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1971, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Il 23 maggio 1999 è stato ordinato Vescovo per la sede di Anagni-Alatri. Il 3 luglio 2007 è nominato Vescovo di Rimini. Già Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica, ha ricoperto gli incarichi di presidente della Commissione CEI per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi ed è stato membro del Consiglio Episcopale permanente fino a presiedere la Commisione per il Clero e la vita consacrata.

© riproduzione riservata

***

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO
Il Club Hotel Marina Beach si trova in Località Marina di Orosei, comune di Orosei, in provincia di Nuoro.

 

Indicazioni stradali:

Da Olbia: immettersi nella SS131 in direzione Nuoro. Prendere l’uscita “Posada/Torpè” e proseguire in direzione Posada/La Caletta. Superata La Caletta immettersi nella SS 125 in direzione Orosei.

Da Cagliari: immettersi nella SS131 in direzione Olbia. Uscire al bivio “Lula/Dorgali/Galtellì” e proseguire seguendo le indicazioni per Orosei.

Da Porto Torres: immettersi nella SS131 in direzione Nuoro. Superata la città di Nuoro proseguire in direzione Olbia. Uscire al bivio “Lula/Dorgali/Galtellì” e proseguire seguendo le indicazioni per Orosei.

Da Alghero: seguire le indicazioni per Sassari ed immettersi nella SS 131 in direzione Nuoro. Superata la città di Nuoro proseguire in direzione Olbia. Uscire al bivio “Lula/Dorgali/Galtellì” e proseguire seguendo le indicazioni per Orosei.

condividi su