Lo scorso 21 febbraio la Presidenza della Conferenza episcopale italiana ha redatto una nota dal titolo Invitiamo le comunità a pregare per la pace. Il testo nasce dal «grido accorato» di Papa Francesco davanti all’invasione russa verso l’Ucraina ed è indirizzato, ad un anno dall’inizio del conflitto, alle comunità ecclesiali con l’invito di «unirsi in preghiera per invocare il dono della pace nel mondo».
Consapevoli che «tutti i credenti devono sentirsi coinvolti nella costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale», in questo tempo di Quaresima che «ci ricorda il valore della preghiera, del digiuno e della carità», l’Episcopato italiano, aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, chiede ai sacerdoti di «celebrare una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese» venerdì 10 marzo p.v.
I presbiteri della Diocesi di Nuoro sono chiamati a rispondere positivamente alla proposta, informando con anticipo i fedeli loro affidati su luogo e orario della celebrazione e invitandoli a partecipare a questo appuntamento in comunione con tutta la Chiesa.