I responsabili dell’Ufficio regionale di Pastorale familiare presentano il prossimo Convegno, che si terrà nei giorni 21 – 22 – 23 Agosto presso Casa Betania, località Sa Pastia nel Comune di Bultei.
“Famiglia via per una nuova umanità”. Il titolo del convegno regionale per la famiglie di quest’anno vuole attirare l’attenzione sulle potenzialità straordinarie della vita familiare. Ogni generazione che nasce da miriadi di famiglie contemporaneamente è vita nuova e abbraccia tutto il globo terrestre. Mai come oggi né possiamo sperimentare la ricchezza e la concretezza. Quali sono le nuove caratteristiche dell’umanità che ci donano e ci rivelano le nuove generazioni che escono dalle nostre famiglie? Quali sono le loro potenzialità positive e quali i loro rischi e pericoli? Come favoriscono le nostre famiglie le loro realizzazioni o ne frenano lo sviluppo?
Tentiamo di vedere l’universo “famiglia” da 5 punti di vista diversi. Il Convegno ecclesiale di Firenze infatti ci regala 5 vie per avvicinarci all’umanità nuova che si sta formando giorno dopo giorno nelle nostre famiglie. Perciò ci mettiamo alla ricerca di queste vie come attuazione della vita familiare: come può la famiglia trasfigurare ed educare la vita nuova? In che modo la famiglia è in grado di annunciare Gesù nella nostra società e di abitare la vita civile, culturale, politica ed economica?
Una famiglia che è in grado di trasfigurare, di educare di annunciare la vita nuova e di abitare la terra potrebbe essere in grado di essere cellula della Chiesa in uscita della quale Papa Francesco è così innamorato?
Da soli non possiamo rispondere a queste domande. Abbiamo bisogno di te, della vostra coppia e della vostra famiglia per progettare insieme un nuovo umanesimo che sia felicità per noi e casa per le generazioni future. Vi aspettiamo!