Quattro momenti della Passione, altrettanti verbi per “fare Pasqua”: li suggerisce la lettura di Matteo, li propone il Vescovo nella sua omelia. «Il Maestro vuol fare la Pasqua da te» – abbiamo letto, ma come fare?
Per prima cosa entrare in comunione con Dio, «mangiate, bevete» dice Gesù, poi stare con lui pregando con lui come invita a fare nell’orto del Getsèmani. Ancora c’è da prendere la nostra croce volenti o nolenti, come il Cireneo, ma “volenti”, con entusiasmo – ha esortato il Vescovo – scoprendo che è la croce di Cristo “a misura nostra”. Infine occore mettere a disposizione quello che abbiamo di nuovo, di bello, come ha fatto Giuseppe d’Arimatea donando il suo sepolcro: è lì che nasce la risurrezione.
La celebrazione era cominciata all’aperto, imitando le folle di Gerusalemme nella commemorazione dell’ingresso di Gesù nella Città Santa, in un clima di gioia, agitando con i bambini rami di palma e ulivo e poi in processione, dalla festa alla meditazione, in cammino verso la Pasqua.
© riproduzione riservata
Domenica 13 aprile 2014, Parrocchia di San Paolo, Nuoro. Immagini della celebrazione.
[Best_Wordpress_Gallery gallery_type=”thumbnails” theme_id=”1″ gallery_id=”4″ sort_by=”order” image_column_number=”5″ images_per_page=”30″ image_title=”none” image_enable_page=”1″ thumb_width=”180″ thumb_height=”90″ popup_fullscreen=”0″ popup_width=”800″ popup_height=”500″ popup_effect=”fade” popup_interval=”5″ popup_enable_filmstrip=”1″ popup_filmstrip_height=”70″ popup_enable_ctrl_btn=”1″ popup_enable_fullscreen=”1″ popup_enable_comment=”1″ popup_enable_facebook=”1″ popup_enable_twitter=”1″ popup_enable_google=”1″ watermark_type=”none” watermark_link=”http://web-dorado.com”]