In questo 2023 sarà celebrata il 23 gennaio, III del Tempo ordinario, la Domenica della Parola istituita da Papa Francesco con la lettera in forma di Motu proprio Aperuit illis. Un giorno da vivere in modo solenne per riscoprire il senso pasquale e salvifico della Parola di Dio che spinge in modo sempre rinnovato ad uscire dall’individualismo per rinascere nella carità.
In allegato il sussidio liturgico pastorale per le comunità parrocchiali, elaborato dall’Ufficio Catechistico, dall’Ufficio Liturgico, dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, dall’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto e dall’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, con alcune proposte per la preghiera e la meditazione sul tema: Parola di Dio e missione.
In più un altro testo edito dalla San Paolo, sempre ispirato dal tema scelto per questo terzo appuntamento e tratto dalla Prima lettera di Giovanni: «Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1,3). Da qui il titolo attribuito alla giornata: Annunciatori della Parola!