La comunità diocesana riprende il cammino che la vede impegnata nell’elaborazione del Piano Pastorale per il prossimo anno. L’appuntamento è per venerdì e sabato prossimi nella sala dell’ex Cinema “Le Grazie” per il Convegno ecclesiale che avrà al centro l’esito del questionario proposto dal Vescovo al momento della presentazione delle Linee Pastorali per gli anni 2014-2018. Per compiere questo percorso si è scelto di seguire uno stile sinodale: i signoli fedeli laici, i sacerdoti, le associazioni e i movimenti, gli organi parrocchiali, sono stati invitati a partecipare attivamente – attraverso le loro risposte – all’elaborazione e all’attuazione di una Pastorale integrata o d’insieme. I questionari sono stati raccolti e riassunti, rispettando fedelmente ogni singola risposta pervenuta, in un unico documento che verrà presentato venerdì e sabato al Convegno ecclesiale dai quattro incaricati a svolgere questo compito: la professoressa Clotilde Merlin e i professori Salvatore Liori, Ugo Collu e Lussorio Monne.
Il Convegno non vedrà la tradizionale relazione seguita da dibattito ma vivrà sulla discussione aperta a ulteriori apporti in vista del lavoro conclusivo che spetterà ai singoli Uffici di Pastorale. Parteciperanno ai lavori anche i sacerdoti che avranno però, oggi, una sessione dedicata nel giorno in cui si incontrano per il loro ritiro a Galanoli.
È auspicabile una fattiva e numerosa partecipazione per rendere sempre più condivise le scelte che vedranno coinvolta la comunità diocesana nel prossimo futuro, ogniuno può scriverne una parte. Appuntamento all’ex Cinema “Le Grazie” venerdì 13 giugno a partire dalle 16.30 e sabato 14 giugno a partire dalle 9.30.
12 giugno 2014