La Madre Giovanna Dore, fondatrice della Famiglia Monastica “Mater Unitatis” in Olzai e poi trasferitosi a Lodine, definiva la Regola Benedettina «la più chiara immagine della Chiesa nella sua anima di grazia, nella sua ascesi, nella sua costituzione e nella sua organizzazione disciplinare, nella sua Liturgia, nella sua attività umano-divina». Cosi infatti la riconosceva nel Suo scritto Vita Monastica per l’Unità della Chiesa. Le stesse Costituzioni del Monastero delle Monache Benedettine “Mater Unitatis” di Lodine dichiarano che «Le monache M.U. professano la Regola del S. Padre Benedetto e la riconoscono come la legge sotto la quale vogliono vivere» (2, §3).
Affinché le Monache del Monastero Mater Unitatis di Lodine possano sempre più vivere le loro Costituzioni e la Regola di San Benedetto, sono state affiliate al Monastero “Santa Lucia” di Dorgali dalla Santa Sede, con decreto emanato dalla “Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata” il 24 agosto 2016 (prot. 88304/1991).
Dal 15 settembre appeno trascorso, in attuazione di tale decreto, la responsabile della Comunità “Mater Unitatis” di Lodine è la Rev.da Madre Maria Chiara, Priora del Monastero “Santa Lucia” di Dorgali. A Lei compete il dovere di guidare, secondo le Costituzioni e la Regola di San Benedetto, le due comunità affidatele secondo le Costituzioni e la Regola Benedettina.
Su indicazione della stessa nuova superiora, secondo il can. 630 §3 del cjc, il Vescovo ha approvato, in data 16 settembre, per le monache del monastero “Mater Unitatis” di Lodine, il Confessore Ordinario della Comunità il Rev. Sacerdote Don Pietro Giuseppe Mula, parroco del Sacro Cuore in Nuoro e Confessore Straordinario il Rev. Sacerdote Don Francesco Mario Mariani, Canonico Penitenziere.