Chiusura del Giubileo per i 150 anni della Cattedrale

Il 3 luglio 2024 la solenne celebrazione a Nuoro con la presentazione dei nuovi spazi liturgici

Alle 19.00 di mercoledì 3 luglio 2024, il vescovo Antonello Mura presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa Cattedrale di Nuoro a conclusione dell’anno giubilare, indetto dodici mesi fa in occasione del 150° anniversario di dedicazione dello stesso duomo dedicato a Santa Maria della Neve.

Durante il rito, si terranno la dedicazione della nuova Mensa eucaristica e la benedizione del nuovo Ambone, punto di arrivo di un lungo percorso dedicato alla valorizzazione della liturgia e dei suoi spazi

Per questa data, al fine di favorire la partecipazione dei fedeli dalla città e dai paesi, sono sospese le celebrazioni eucaristiche vespertine nelle parrocchie.

Si propone anche un Triduo di preparazione per valorizzare l’importanza della Cattedrale per la Chiesa locale:

– alla sera del 30 giugno un momento di meditazione musicale;

– alla sera dell’1 luglio una catechesi sul significato della liturgia proposta dal Vicario generale don Giuseppe Mattana;

– alla sera del 2 luglio un momento di spiritualità guidato dal parroco e arciprete del Capitolo dei canonici don Giovanni Maria Chessa.

Alle diverse comunità, attraverso i parroci, sono state affidate anche delle schede informative (qui disponibili per il download) preparate dall’Ufficio liturgico, strumento e occasione per momenti comunitari di crescita e riflessione, da concordare liberamente nei tempi e nei modi.

Schede Giubileo

Aggiornamento del 3 luglio 2024

Alcune immagini della celebrazione: