“Siamo qui con voi, non per noi”, è questo lo slogan che è venuto fuori da un primo incontro con le mamme che hanno scelto il Centro famiglia Consultorio familiare per affrontare e approfondire insieme alcune fra le numerose tematiche inerenti la genitorialità.
Prima di presentare il progetto, è opportuna qualche informazione più precisa sulle origini dell’iniziativa che prende forma dalla curiosità e dalle esigenze più profonde di giovani mamme alle prese con le figlie pre adolescenti che si preparano ai cambiamenti fisici e psicologici che l’adolescenza determina.
Nel mese di giugno gli operatori del Centro hanno organizzato un corso dal titolo molto intrigante: “Piccole donne crescono: il corpo racconta”. Il corso è stato animato da una operatrice esperta di corsi di educazione sessuale e formatrice di adulti ed è stata coadiuvata da due volontarie del Centro. La novità di questi incontri “mamma & figlia” è rappresentata da un approccio positivo, bello e pulito ai temi della sessualità, amore e corporeità; non ci si limita ad una proposta semplicemente informativa, ma si approfondiscono gli aspetti affettivi e valoriali.
Le stesse mamme che hanno frequentato il corso hanno espresso il desiderio di rivederci al Centro poiché il clima di collaborazione e solidarietà creatosi, le emozioni condivise, la sincerità degli interventi e dei contributi personali, fanno di questi incontri una esperienza preziosa ed unica.
I genitori potranno condividere informazioni e conoscenze su problemi comuni, favorire l’affermazione di risorse personali a cui fare riferimento, avere la certezza che tutti i problemi possono essere affrontati con le competenze necessarie.
Le operatrici e gli operatori del centro insieme ai genitori affronteranno, con tecniche e dinamiche laboratoriali, alcune tematiche fondamentali come: aiutare i propri figli e le proprie figlie a costruire la fiducia in sé stessi, migliorare le competenze comunicative, affrontare e ricomporre i conflitti personali e con i familiari. Tutto questo all’interno dei cambiamenti fisici, sociali, psicologici e intellettuali, tipici del periodo adolescenziale Un ultimo obiettivo molto importante: coinvolgere nell’attività i padri, non sempre disponibili per motivi di lavoro, di impegni ma anche e soprattutto di convinzioni e ideali culturali.
Gli incontri si svolgono il mercoledì a partire dal 7 novembre dalle ore 15.45 alle ore 17.30 nella sede del Centro Famiglia Consultorio familiare in via Alagon. Per informazioni telefonare ai cell. 3332884336 / 3272309700.