XXXII edizione di Puliamo il Mondo

Le Caritas italiane aderiscono alla campagna promossa da Legambiente per il 20-22 settembre 2024

La campagna internazionale Clean up the World si concretizza ogni anno con un momento di mobilitazione civile a livello globale, con appuntamenti in più di 130 paesi. Quest’anno, la trentaduesima edizione della di Puliamo il Mondo, offre ancora una volta la possibilità di affermare uno stile di protagonismo delle realtà locali nel rigenerare siti urbani e periurbani sottratti al degrado e dall’abbandono.

Legambiente promuove questa campagna, con attività tese a favorire un clima di dialogo e inclusione con le fasce più vulnerabili della popolazione, le associazioni, i comitati cittadini fino a coinvolgere attivamente le amministrazioni locali.

Possiamo testimoniare la possibilità di costruire comunità locali che promuovono la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentaduesima edizione di Puliamo il Mondo è “PER UN CLIMA DI PACE”.

Le date ufficiali dell’iniziativa sono 20, 21 e 22 settembre 2024, durante le quali si svolgeranno eventi su tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno sarà davvero importante condividere le fondamenta della transizione ecologica: giustizia climatica e giustizia sociale vanno di pari passo.

La Chiesa è sempre molto attenta a questi temi, che trovano una forte centralità nel Magistero più recente di Papa Francesco: l’enciclica Laudato Si’ e l’esortazione apostolica Laudate Deum richiamano ognuno di noi ad una prospettiva di conversione ecologica, per creare condivisione e fraternità. Per le Caritas può essere un’occasione preziosa attraverso cui renderci presenti nei nostri territori, promuovere il coinvolgimento dei giovani sensibili a questi temi, costruire o rafforzare le reti territoriali e animare, anche in questo modo, la comunità.

Per aderire è necessario contattare il Servizio Caritas della Diocesi di Nuoro e iscriversi con questo form; per avere qualunque ulteriore informazione o chiarimento, potete visitare il sito www.puliamoilmondo.it o scrivere all’indirizzo puliamoilmondo@legambiente.it.

Qui la circolare: 2024.09 Puliamo Il Mondo