NUMERO 28 DEL 21 LUGLIO 2024

La legge sull’autonomia differenziata è in primo piano sull’ultimo numero del settimanale, «una norma – scrive Nando Buffoni – che invece di riequilibrare il sistema economico e sociale del paese, accresce lo squilibrio e le disuguaglianze».
Nella pagina di Nuoro intervista al prefetto uscente Giancarlo Dionisi che traccia un bilancio del suo lavoro in città; seconda puntata dedicata al bilancio della Nugoro Spa, società partecipata della Provincia, e ai dubbi che il documento solleva; nella pineta di Ugolio sono state rimesse al loro posto le tre croci, una cerimonia nel ricordo del sottufficiale Walter Proia.
Nella sezione dedicata alla storia e alla cultura il racconto di una famiglia di casellanti della vecchia ferrovia, un ritratto del maestro Ganga Cucca, un atto di desistenza firmato nella Orune del Settecento, la leggenda delle corse ciclistiche e infine la rubrica degli studenti del Liceo Classico dedicata questa settimana alla virtù della pudicizia.
Nelle pagine della vita ecclesiale ancora in risalto le parole del Papa alla Settimana sociale dei cattolici a Trieste, la presentazione dell’Instrumentum laboris del Sinodo e, dalla Diocesi, il racconto del primo campo vocazionale femminile che si è tenuto a Portu Ainu.
Ampia la sezione dedicata alle notizie dai paesi, si segnalano in particolare il racconto del quarantesimo anniversario della festa di San Pietro a Siniscola, la nascita del Cammino dei beati con le sue cinque tappe dal mare al Supramonte, l’intervista all’artista Mimmo Bove, sardo d’adozione.
Le rubriche e i commenti completano il numero disponibile in edizione digitale e da domani in distribuzione agli abbonati.