La commemorazione dei defunti, che cade proprio in questa giornata, apre il nuovo numero del settimanale con la riflessione del direttore.
In primo piano il dibattito su inclusione e merito dopo il cambio di denominazione del ministero dell’Istruzione da parte del nuovo governo Meloni, gli interventi sono firmati da Bachisio Porru e Paolo Maninchedda.
Di attualità due eventi che si sono tenuti nel finesettimana, a Nuoro il Seminario di studi “Fede, cultura e territorio” che rientra tra quelli per la festa di San Francesco nel Santuario di Lula, a Tortolì invece il convegno regionale delle Caritas parrocchiali.
Nella pagina della cultura spazio all’arte funeraria di Francesco Ciusa e alla toponomastica con i nomi delle fonti nuoresi.
Il paginone centrale è dedicato allo speciale Uniti nel dono, campagna di sensibilizzazione sul sostentamento dei nostri sacerdoti: oltre all’intervista al responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica Massimo Monzio Compagnoni anche la storia di un sacerdote diocesano, don Salvatore Patteri che racconta la sua lunga esperienza dal seminario all’ospedale Zonchello come cappellano.
Nelle pagine della vita ecclesiale la cronaca della celebrazione del 27 ottobre a Oliena, prima volta in cui è stata ricordata la memoria liturgica del Beato Giovanni Antonio Solinas.
Dai paesi una visita a Bitti con la mostra dedicata a “Sos Attittos” e ai rituali di morte, curata dall’associazione Sa Bitha proprio in occasione della commemorazione dei defunti.
Rubriche e commenti completano il numero da oggi in edicola e in edizione digitale e da domani nelle case dei nostri abbonati.