Domenica 2 febbraio, Festa della Presentazione al Tempio del Signore si celebra la XXIX Giornata della Vita consacrata. Appuntamento alle 11.30 per la S. Messa nella Cattedrale, preceduta dalla processione che dal Seminario (tempo permettendo) arriverà in chiesa, portando in mano il lume della luce che è Cristo.
In considerazione della coincidenza tra la Festa della Vita consacrata e il Giubileo, il Vescovo ha concesso alle Madri dei due monasteri di clausura presenti in Diocesi (Dorgali con le Benedettine e Nuoro con le Carmelitane) la dispensa dalla clausura, per permettere alle monache che lo desiderano di partecipare.
Il Dicastero vaticano per gli Istituti di Vita consacrata e le società di vita apostolica, ricorda che la ricorrenza «è un’occasione nella quale la Chiesa si stringe con gioia e gratitudine attorno alle consacrate e ai consacrati che hanno pronunciato il loro sì donando la vita a Dio per la Chiesa e per il mondo». La Giornata, che si celebra ogni anno il 2 febbraio nella festa della Presentazione di Gesù al tempio, «si inserisce nel cammino che consacrate e consacrati stanno percorrendo in vista del Giubileo che si celebrerà a livello mondiale in ottobre». In tutto il mondo, precisa il Dicastero, sarà anche «occasione di preghiera per domandare al Signore il dono di sante vocazioni alla vita consacrata e accogliere la grazia di essere portatori dell’annuncio di speranza e costruttori di pace, testimoniando con la vita che nessuno è escluso dalla misericordia di Dio».
***
In Italia si celebra anche la 47ª Giornata Nazionale per la Vita. Il tema scelto dai Vescovi per quest’anno è «Trasmettere la vita, speranza per il mondo. “Tu sei indulgente con tutte le cose, perché sono tue, Signore, amante della vita”. (Sap 11, 26)»